venerdì 29 novembre 2013

SUDAN AN INGLISH COLONY.

On the 24th of November 1899 the Sudan under the British Impire,



Guerra Mahdist: Assedio di Khartum
Con Kennedy Hickman, About.com Guid
Assedio di Khartum - Conflitto & Date:
L'assedio di Khartoum è durata dal 13 marzo 1884 al 26 gennaio 1885, e ha avuto luogo durante la Guerra Mahdist (1881-1899).
Eserciti e comandanti
British & egiziani
• il generale Charles Gordon
• 7.000 uomini, 9 cannoniere
Mahdisti
• Muhammad Ahmad
• ca. 50.000 uomini
Assedio di Khartum - Background:
Sulla scia del 1882 guerra anglo-egiziano, le truppe britanniche sono rimasti in Egitto per proteggere gli interessi britannici. Anche se occupa il paese, hanno permesso il Khedive di continuare supervisione degli affari interni. Ciò ha incluso trattare con la Rivolta Mahdist che aveva iniziato in Sudan. Anche se tecnicamente sotto il governo egiziano, gran parte del Sudan era sceso a forze Mahdist guidati da Muhammad Ahmad. Ritenendosi il Mahdi (il redentore dell'Islam), Ahmad sconfitto le forze egiziane a El Obeid, nel novembre 1883 ed invase Kordofan e del Darfur. Questa sconfitta e il deterioramento della situazione ha portato a Sudan in discussione in Parlamento. Valutare il problema e che desiderano evitare il costo di intervento, il primo ministro William Gladstone e il suo gabinetto non erano disposti a impegnare le forze per il conflitto.
Di conseguenza, il loro rappresentante al Cairo, Sir Evelyn Baring, ha diretto il Khedive di ordinare le guarnigioni in Sudan per evacuare di nuovo in Egitto. Per sorvegliare l'operazione, Londra ha chiesto che il generale Charles "Cinese" Gordon essere collocato in comando. Un ufficiale veterano ed ex governatore generale del Sudan, Gordon aveva familiarità con la regione e dei suoi popoli. Lasciando agli inizi 1884, è stato anche affidato il compito di riferire sul modo migliore per estrarre gli egiziani dal conflitto. Arrivando al Cairo, è stato nuovamente nominato governatore generale del Sudan, con pieni poteri esecutivi. Navigando sul Nilo, è arrivato a Khartoum il 18 febbraio. Dirigere le sue forze limitate contro i Mahdisti avanzanti, Gordon ha iniziato l'evacuazione di donne e bambini a nord verso l'Egitto.
Assedio di Khartum - Gordon scavi:
Anche se Londra desiderava abbandonare il Sudan, Gordon credeva fermamente le Mahdisti necessari per essere sconfitto o potrebbero invaso l'Egitto. Citando una mancanza di barche e trasporti, ha ignorato i suoi ordini di evacuare e ha cominciato ad organizzare una difesa di Khartoum. Nel tentativo di conquistare i residenti della città, ha migliorato il sistema di giustizia e tasse rimessi. Riconoscendo che l'economia di Khartoum riposato il commercio degli schiavi, ha nuovamente legalizzato la schiavitù nonostante l'aveva originariamente abolita durante il suo precedente mandato come governatore generale. Mentre impopolare a casa, questa mossa ha aumentato il sostegno di Gordon in città. Mentre si muoveva in avanti, ha iniziato chiedendo rinforzi per difendere la città. Una prima richiesta di un reggimento di truppe turche è stato negato come era una chiamata più tardi per una forza di musulmani indiani.
Sempre più agitato dalla mancanza di supporto di Gladstone, Gordon ha iniziato l'invio di una serie di telegrammi arrabbiato per Londra. Questi ben presto divenne pubblica e ha portato a un voto di sfiducia contro il governo di Gladstone. Anche se è sopravvissuto, Gladstone sempre rifiutato di diventare impegnata a una guerra in Sudan. Lasciato a se stesso, Gordon ha iniziato potenziamento delle difese di Khartoum. Protetta a nord e ad ovest con il bianco e blu Niles, vide che le fortificazioni e le trincee sono state costruite a sud e ad est. Di fronte al deserto, questi sono stati supportati da mine e barriere di filo. Per difendere i fiumi, Gordon retrofit i battelli in cannoniere che sono stati protetti da lastre di metallo. Tentare una offensiva vicino Halfaya il 16 marzo, le truppe di Gordon vacillato e ha preso 200 vittime. In seguito alla battuta d'arresto, ha concluso che egli dovrebbe rimanere sulla difensiva.
Assedio di Khartum - The Siege Begins:
Più tardi quel mese, le forze Mahdist cominciarono a vicino a Khartoum e scontri iniziati. Con le forze Mahdist chiusura in, Gordon telegrafato a Londra il 19 aprile che aveva fondi per cinque mesi. Egli ha anche chiesto da due a tremila truppe turche come i suoi uomini erano sempre più inaffidabili. Gordon credeva che con una tale forza, avrebbe potuto scacciare il nemico. Come il mese si è conclusa, le tribù a nord scelto di entrare con il Mahdi e tagliare le linee di Gordon di comunicazione verso l'Egitto. Mentre i corridori sono stati in grado di fare il viaggio, il Nilo e il telegrafo sono stati tagliati. Come forze nemiche circondato la città, Gordon ha tentato di convincere il Mahdi a fare la pace, ma senza successo.
Assedio di Khartum - Caduta di Khartoum:
Tenendo la città, Gordon è stato in grado di ricostituire in qualche modo i suoi rifornimenti di razziare con le sue cannoniere. A Londra, la sua situazione è stato giocato fino a mezzo stampa e, infine, Queen Victoria regia Gladstone di inviare aiuti alla guarnigione assediata. Acquiescenza nel luglio 1884 Gladstone ordinò generale Sir Garnet Wolseley per formare una spedizione per il sollievo di Khartoum. Nonostante questo, ci sono voluti una notevole quantità di tempo per organizzare gli uomini e le forniture necessarie. Come la caduta progredito, la posizione di Gordon è diventato sempre più tenue, come rifornimenti diminuì e molti dei suoi ufficiali più capaci sono stati uccisi. Accorciare la sua linea, ha costruito un nuovo muro all'interno della città e la torre da cui osservare il nemico. Anche se le comunicazioni sono rimasti fiacchi, Gordon ha ricevuto parola che una spedizione di soccorso era in viaggio.
Nonostante questa notizia, Gordon molto temuto per la città. Una lettera che è arrivata al Cairo il 14 dicembre ha informato un amico, "Addio. Lei non potrà mai sentire da me. Temo che ci sarà tradimento della guarnigione, e tutto sarà più per Natale." Due giorni dopo, Gordon è stato costretto a distruggere il suo avamposto attraverso il Nilo Bianco a Omdurman. Messo a conoscenza delle preoccupazioni di Gordon, Wolseley ha iniziato premendo sud. Sconfiggere i Mahdisti ad Abu Klea il 17 gennaio 1885, si incontrarono il nemico di nuovo due giorni dopo. Con la forza di soccorso si avvicina, il Mahdi iniziò a progettare di prendere d'assalto Khartoum. In possesso di circa 50.000 uomini, ordinò a una colonna a guadare il Nilo Bianco per attaccare le mura della città, mentre un altro aggredito la Porta Massalamieh.
Andando avanti nella notte del 25-26 gennaio entrambe le colonne sopraffatti rapidamente i difensori esausti. Sciamare per la città, i Mahdisti massacrarono la guarnigione e circa 4.000 dei residenti di Khartoum. Anche se il Mahdi aveva espressamente ordinato che Gordon essere preso in vita, fu colpito nei combattimenti. Conti della sua morte variano con alcuni rapporti che dichiarano di essere ucciso a palazzo del governatore, mentre altri sostengono che gli hanno sparato in strada mentre cercava di sfuggire al consolato austriaco. In entrambi i casi, il corpo di Gordon fu decapitato e portato al Mahdi su una picca

Nessun commento:

Posta un commento