sabato 4 maggio 2013

Est del Sudan e la cultura della SPADA.



Rapporti Culturali da East Sudan sulla Sword & Sawakin:
La spada di East Sudan-Modifica da armi storiche a Mana € ™ s Finery
Port Sudan, Sudan orientale - Sedendosi su un piccolo sgabello di legno in Deim mercato arabo a Port Sudan, nel Sudan orientale, Tahir O'Nor sembra profondamente preoccupato nel mettere insieme le parti di una nuova spada e l'aggiunta di un tocco artistico alla sua lama affilata.
Egli appare distratto, tornando nella sua memoria al passato, quando la spada era l'arma principale per la gente del Sud Sudan, chiedendosi come ora si è trasformato in una pura decorazione per gli uomini e uno strumento per ballare con.
"In passato, la spada era l'arma principale per la maggior parte delle tribù in Oriente, in particolare le tribù Beja. E 'usato per occupare un importante status sociale, ma ha ormai diminuita ", ha detto O'Nor.
 "E 'stato in uso in Oriente Sudan migliaia di anni fa, con le tribù in lotta con essa in battaglie e incursioni e fu al tempo stesso una decorazione e un simbolo di virilità e di status sociale", ha aggiunto.

"Ma ora l'interesse per la spada è notevolmente diminuita a causa dello sviluppo e della diffusione delle armi da fuoco. Eppure, la spada ha mantenuto la sua posizione sociale e 'ancora portato dal Beja tribù dove-mai va ", ha detto O'Nor.

Storicamente, la spada in Oriente Sudan è stato un tema centrale di interesse per la sua forma, lama, elsa e fodero decorato. E 'stato dato molti nomi, ma il più famoso è "il Sammany", che prende il nome dal suo creatore.
O'Nor lucida spade e disegna e incide forme artistiche e ornamenti sulla guaina.

La lama è affilata con un file in un processo tecnico complesso in cui O'Nor pone la lama in un pezzo speciale di legno che tiene tra le sue gambe e abilmente conduce l'operazione di affilatura.

La spada che è fatto in Sudan orientale è famosa per i disegni geometrici e forme che sono incise sulla lama e che sono ispirati dalla cultura Beja. Svolge anche iscrizioni che possono essere versetti del Santo Corano, proverbi o linee di poesia.
 "La spada in Oriente è stato ed è ancora una caratteristica importante del popolo in quella parte del Sudan, è un simbolo di prestigio e di orgoglio ed è stato collegato con le loro vittorie e le battaglie storiche, in particolare contro la colonizzazione britannica", ha detto Mohamed Al-Hassan Al-Saigh, un ricercatore nel patrimonio Beja.

Ha aggiunto che la spada è stata ed è una parte importante di attrezzi di un uomo, sia a casa o in viaggio, e un uomo è sottovalutato e disprezzato se non sta portando una spada.
Rendere la spada completa di tutte e quattro le parti - la lama, elsa, guaina e supporto-è un processo tecnico integrale in cui i produttori fanno a gara per dimostrare le proprie capacità e di soddisfare il gusto dei clienti, Saigh aggiunto.
In Deim mercato arabo in Port Sudan che è frequentato dalle tribù Beja, difficilmente si può vedere un uomo senza una spada.

"Dovunque andiamo la spada ci accompagna ... è parte della nostra cultura e del patrimonio ... è il simbolo della tribù Beja ... la portiamo fino ad ora di difenderci, se necessario, e, inoltre, è un segno sociale" ha detto O'shaik, un venditore di scarpe nel mercato della città.

La spada è utilizzato anche nella danza e la spada-dance è praticato in funzioni sociali, in particolare le cerimonie di nozze e la circoncisione. Una tribù Beja normalmente è elegante e slanciata e quando ballano, si abbina la spada flessibile con i movimenti del suo corpo.

Da Mohammed Osman â € "Sudanow.info, 27/04/2013

Nessun commento:

Posta un commento